Orchidee d'Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Orchidee d'Italia

Forum sulle orchidee spontanee italiane.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rosette basali del Varesotto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Zinb
Admin
Zinb


Località : Sesto Calende
Età : 42
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.03.10

Rosette basali del Varesotto Empty
MessaggioTitolo: Rosette basali del Varesotto   Rosette basali del Varesotto EmptyVen Apr 23, 2010 1:13 pm

Una settimana fa, ho fatto una gita in uno dei rari prati magri del Varesotto, in cui fioriranno alcune orchidee un pò più tarde nella stagione.
Invece erano già visibili alcune rosette basali.

Magari si può identificare il genere...
C'era un tipo di rosette (magari parecchie specie) con delle foglie lineare, che ho chiamato "Gruppo 1". Alcune avevano dei punti (molto piccoli) alla base delle foglie, penso che può essere un elemente importante per l'identificazione.
Rosette basali del Varesotto 20100423120830group1itjpg

Un altro tipo di rosette con foglie ovate-lanceolate ("Gruppo 2"). Pensavo prima che erano dei Ophrys, ma adesso non ne sono troppo sicuro.
Rosette basali del Varesotto 20100423120922group2itjpg

Zinb
Torna in alto Andare in basso
Zinb
Admin
Zinb


Località : Sesto Calende
Età : 42
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.03.10

Rosette basali del Varesotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosette basali del Varesotto   Rosette basali del Varesotto EmptyGio Apr 29, 2010 12:54 pm

Ci sono ritornato ieri.

Alcune del gruppo 1 sono quasi fiorite, sono dei Orchis mascula:
Rosette basali del Varesotto 20100429115144p1080121jpg

Quelle del gruppo 2 sono delle Platanthera (dirrei bifolia), anche una che ha già fatto le gemme a fiore:
Rosette basali del Varesotto 20100429115204p1080110jpg

Continua...!
Ciao,
Zinb
Torna in alto Andare in basso
 
Rosette basali del Varesotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Orchidee d'Italia :: Passeggiate nelle regioni :: Lombardia-
Vai verso: